domenica 16 marzo 2014

FRIDA KAHLO - Bibliography

In occasione della mostra su Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale ho pensato di mettere qui una piccola e meditata bibliografia su quelli che secondo me sono i libri più interessanti sull'artista messicana. Accanto a qualcosa di prettamente storico artistico vorrei spaziare un pò su vari generi, per rendere onore al profilo multisfaccettato di Frida, ma anche perchè... semplicemente è più divertente. Di Biografie e cataloghi ce ne sono in abbondanza. Questo è solo qualche consiglio di qualche libro che io ho trovato particolarmente ispirante.



Hayden Herrera, "FRIDA KAHLO, THE PAINTINGS", Perennial, 1993, Inglese (Qui)
Per una panaromica storico-artistica sul lavoro di Frida, questo è il libro che consiglierei. Abbastanza approfondito, senza mai diventare noioso, credo che sia in grado di catturare l'attenzione di ogni genere di lettore. Cmq il catalogo della mostra di Roma è curato da Helga Prignitz Poda, non è ancora in vendita ma potrebbe essere un buon punto d'inizi.







Hayden Herrera, "FRIDA, a biography of Frida Kahlo", Perennial, 2002 (Qui):
Ok, ok, questo è davvero scontato! E' la biografia utilizzata per il famoso Film. Devo dire però che a me sono piaciuti entrambi... il successo a volte ha anche un perché! L'unica cosa che non sopporto è la foto dell'attrice in copertina, al posto di quella di Frida ma, si sa, il successo ha le sue conseguenze... quasi sempre! Questo libro si trova in praticamente tutte le lingue, ma ovviamente in Italia è fuori catalogo (almeno da quanto ho potuto constatare) quindi mi sa che non resta che l'opzione biblioteca!








Frida Kahlo, M. Zamora, "LETTERE APPASSIONATE", Abscondita, 2002:
Una raccolta delle lettere private di Frida, per entrare nel suo mondo, attraverso le sue parole ed i suoi racconti.










Guadalupe Rivera, Marie Pierre Colle, "FRIDA'S FIESTAS Recipes and reminiscences of life with Frida Kahlo", Clarkson Potter, 1994, Inglese:
Questo libro, scritto dalla figlia di Diego Rivera, raccoglie storie, racconti e ricette legate alle ricorrenze festive nella vita di Frida. Devo dire che la fotografia non mi piace un granché, ma rimane comunque un libro molto interessante per scoprire un pò della vita intima dell'artista, e poi i libri di cucina sono una mia grande passione! Il meglio è che potrete organizzare una cena/ festa/ banchetto, con le sue ricette dandovi la possibilità di continuare a scoprire un'artista anche nella vita di tutti i giorni, al di fuori delle sale di un museo. Mia figlia, Frida, l'ha ricevuto in regalo, per cui ultimamente mangiamo parecchi piatti messicani, preparati da mani molto piccole! 

Vanna Cercenà, M.Sagona, "FRIDA KAHLO", Einaudi Ragazzi, 2006:
"Frida Kahlo, nata con la rivoluzione messicana, trae dall'immobilità provocata da un terribile incidente, dai suoi intensi amori e grandi ideali la forza per esprimere col pennello la propria vitalità travolgente."
Una biografia per ragazzi di Frida, non ho letto il libro, ma lo ho avuto tra le mani e mi è sembrato ben fatto, e il genere mi piace. Vi darò maggiori indicazioni quando lo leggerò.

C'è anche una versione in spagnolo con lo stesso titolo edita da Sirenas, 2007






Fabian Negrin, "FRIDA E DIEGO Una favola Messicana", Gallucci, 2011: In Messico la Festa dei Morti è una ricorrenza allegra e colorata. Le famiglie preparano teschi di zucchero e piatti tradizionali in onore dei defunti, poi banchettano tra le tombe. In questo giorno speciale, Fabian Negrin ambienta con la forza evocativa dei suoi colori la discesa di Frida Kahlo e Diego Rivera bambini nel Paese degli scheletri.... un libro delizioso con una grande coerenza stilistica che sarà capace di introdurre mirabilmente i vostri bambini (ma non solo) al mondo di Frida Kahlo.

C'è anche in Francese: Fabian Negrin, Marion Spengler, "FRIDA ET DIEGO: Au pays de squelettes", Seuil Jeunesse, 2011


Jonah Winter, Ana Juan, "FRIDA", Arthur a Levine, 2002, Inglese:
Questo libro adorabile è stato il primo che ho comprato ai miei figli sul tema. Racconta la storia della vita di Frida in maniera molto semplice ma riuscendo a dare tante indicazioni che ci aiutano ad andare davvero a fondo nell'analisi della sua figura. Le illustrazioni si Ana Juan sono davvero splendide e credo che sia semplicemente il libro perfetto per iniziare

Si trova anche in Spagnolo (stesso editore, stesso anno) e Francese (edito da Gautier Languerau nel 2006)



Amy Novesky, David Diaz, "ME FRIDA", Harry n Abrams, 2010, Inglese:
Questo libro si occupa di un periodo molto breve della vita di Frida Kahlo, un periodo in cui non si può neanche dire che sia stata "protagonista", il viaggio a San Francisco a seguito del marito, Diego rivera. Non l'ho letto, e non so neanche se le poche illustrazioni che ho visto mi piacciano davvero, ma devo dire che l'idea alla base mi intriga parecchio, quindi stay tuned, che vi farò avere al più presto opinioni più dettagliate!









Nessun commento:

Posta un commento